1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13

Dettagli del download

03 BONUS INVESTIMENTI INDUSTRIA 03 BONUS INVESTIMENTI INDUSTRIA 4.0

Solo gli utenti registrati e loggati possono scaricare questo file.

Circolare n° 03/156/2024
OGGETTO: BONUS INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI INDUSTRIA 4.0 PER IL 2024
Riferimenti: Articolo 1, commi da 1051 a 1063, Legge n. 178/2020

Per gli investimenti in beni strumentali nuovi, effettuati nel 2024, il credito d’imposta previsto dalla Legge n. 178/2020 (Finanziaria 2021) spetta esclusivamente con riferimento ai beni materiali ed immateriali “Industria 4.0”, individuati dalle Tabelle A e B, Legge n. 232/2016 (Finanziaria 2017). Si rammenta che tale credito è riconosciuto soltanto alle imprese.

Per i beni “generici”, ossia diversi da quelli di cui alle citate Tabelle, l’agevolazione (spettante sia alle imprese che ai lavoratori autonomi) si è esaurita con gli investimenti effettuati entro il 31.12.2022 ovvero “prenotati” entro il 31.12.2022 (con ordine al fornitore ed acconto almeno pari al 20%) ed effettuati entro il 30.11.2023

Il credito d’imposta è cumulabile con altre agevolazioni che hanno ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza dello stesso alla formazione del reddito o della base imponibile IRAP, non porti al superamento del costo sostenuto.

Creato 2024-01-29
Modificato il 2024-01-29